Next Moon: un ambulatorio dedicato alla donna in menopausa

La menopausa è un processo fisiologico caratterizzante la vita di una donna che segna la fine del fenomeno mestruale. Si verifica, tendenzialmente, tra i 45 e i 55 anni d’età ma esistono anche casi di menopausa precoce e tardiva che si possono presentare prima dei 45 anni e dopo i 55 anni d’età.

La menopausa è caratterizzata da irregolarità e alterazioni fisiologiche e psicologiche, i cui aspetti clinici sono variabili e soggettivi. Molte donne la vivono come un cambiamento negativo che influenza non solo il corpo, ma anche la mente e il ruolo sociale.

Quali sono i sintomi più comuni?

I sintomi possono essere sia di natura neurovegetativa come vampate di calore, tachicardia, sudorazione, vertigini, aumento del peso corporeo, sia di natura psicoaffettiva come affaticamento, sbalzi d’umore, ansia, calo del desiderio sessuale

Adottare uno stile di vita adeguato è, quindi, fondamentale per gestire i sintomi e aumentare la consapevolezza di questa fase di transizione, trasformandola in un’opportunità di crescita personale.

Per questo motivo, in Next Fertility Milano, nasce Next Moon: un ambulatorio dedicato alla donna in menopausa.

Un team composto da una ginecologa, Dr.ssa Antonella Lanfranchi, una nutrizionista, Dr.ssa Francesca M. Sottini, e una psicologa sessuologa, Dr.ssa Raffaella Balestrieri, accompagnerà le donne nel percorso di scoperta e accettazione di questa nuova fase della vita.

Cosa prevede il percorso?

  • 1 consulto psicologico
  • 1 visita nutrizionistica
  • 1 visita ginecologica con ecografia transvaginale

al costo complessivo di 300€

Per info e prenotazioni

È possibile prenotare Next Moon, il percorso educativo sulla menopausa tramite le seguenti modalità: