Le malattie autoimmuni sono caratterizzate da una disfunzione del sistema immunitario che induce l’organismo a produrre anticorpi contro i propri tessuti. Sono condizioni multifattoriali, scatenate dall’azione combinata di diversi fattori, genetici e ambientali. Non sono malattie ereditarie in senso stretto, si parla solo di una possibile suscettibilità genetica.
In questo articolo, la Dr.ssa Pierangela Castorina, medico genetista presso il nostro poliambulatorio, risponderà ad alcune delle più frequenti domande sulle malattie autoimmuni, tra cui: quanto queste possano influire sulla capacità riproduttiva, i rischi associati ai trattamenti e le strategie che possono essere adottate per ottimizzare le possibilità di concepimento.
Possono causare infertilità?
Possono influire sulla fertilità ma non causano necessariamente infertilità. Donne affette da alcune malattie autoimmuni presentano un rischio maggiore di insufficienza ovarica precoce e l’assunzione di alcuni farmaci utilizzati per trattare la malattia, in particolare i farmaci citotossici e immunosoppressori possono alterare la riserva ovarica e produrre malformazioni nel feto se assunti durante la gravidanza. Se la donna non sta programmando una gravidanza o deve iniziare ad assumere farmaci è possibile pensare ad una crioconservazione ovocitaria preventiva.
Esistono malattie autoimmuni che hanno maggiori probabilità di influenzare la fertilità?
Alcune malattie autoimmuni come i disturbi della tiroide, l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico possono avere maggiore influenza sulla fertilità a causa del loro impatto sull’equilibrio ormonale e sulla gravidanza.
Anche gli uomini con malattie autoimmuni possono avere problemi di fertilità?
Le malattie autoimmuni possono influenzare la produzione e la qualità del liquido seminale.
Come posso migliorare le mie possibilità di concepire con una malattia autoimmune?
Gestendo la malattia autoimmune, mantenendo uno stile di vita sano e chiedendo assistenza ad uno specialista della fertilità.
Avete ulteriori domande?
Se avete ulteriori domande o desiderate approfondire l’argomento, non esitate a scriverci al seguente indirizzo mail milano@next-clinics.com o a contattare direttamente la Dottoressa Castorina sul suo profilo instagram. La sua esperienza e competenza sono a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio e fornirvi il supporto necessario.